domenica 21 giugno 2009

Italia-Brasile

Ciao!

Per me, la mitica sfida mondiale di calcio Italia-Brasile si è conclusa nel 1994. Ai mondiali USA si metteva in palio la sola e unica Coppa Rimet: entrambe le squadre avevano vinto 2 mondiali a testa e si ritrovavano in finale di quel campionato per giocarsi la bella.

Lo ricordo bene anche perchè l'allenatore era Arrigo Sacchi: per me sarà sempre il migliore!!! Col Milan del terzetto olandese Van Basten-Gullit-Rijkard e di Baresi e Donadoni e Maldini e... si, Carletto Ancelotti c'era, e Tassotti (ma vi ricordate nasone Tassotti?) e tutti gli altri che poi si è portato in nazionale! Dicevo, con quel Milan ci ha fatto fare di quelle notti europee che da milanisti non dimenticheremo più!

Ma in quel mondiale del 1994 in Usa... in finale... Italia-Brasile... ci siamo arrivati giocando come tarantole sotto un sole pestifero... fino ai rigori... e poi lì... Baggio ha sbagliato! Non solo lui, ma lui che aveva fatto di quei gols da manuale, da scuola del calcio... ha sbagliato... e abbiamo perso.

Ora: era il terzo sigillo, era l'aggiudicarsi della coppa COPPA. Che poi averla persa ai rigori non dia giustizia o lasci quell'amaro in bocca difficile da digerire, ok. Però fine. Anche perchè... diciamocelo... poi il Brasile ha dato prova di valere sul serio nelle successive tornate di mondiali. Noi no. Malgrado la vittoria del 2006.

Stasera si giocherà Italia-Brasile per la Confederation Cup (ma cha cacchio è?): la guarderò perchè il Brasile è sempre un piacere da vedere! :-)

Bye,
Silvia

Nessun commento: