domenica 28 giugno 2009

e io ci riprovo!

Ciao!

Ebbene si, ci riprovo! Anzi... ci riproviamo! Gina ed io partiremo mercoledì per Fano, ci piazziamo in campeggio per una settimana e gireremo le spiagge e le colline marchigiane in lungo e in largo! Magari facciamo anche qualche piega... ih ih ih!

Ah, ovviamente vorrei annunciare a tutto il pubblico adulto che... HO 2 SETTIMANE DI FERIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! DUE, DICO DUE!!! Figo...

Perciò saluto tutti: ci rileggeremo fra una decina di giorni! Domani comincio a preparare la Gina in assetto da viaggio... emosssssssiun!!!

Bye,
Silvia

p.s. in foto: Gina due anni fa durante il viaggio in Toscana!

sabato 27 giugno 2009

ROSSI C'E'!!! VITTORIA N.100!!!


Ciao!

Altra tappa raggiunta oggi dal mitico Vale sul circuito di Assen! Raggiunta quota dei 100 gran premi vinti (di cui 40 con Yamaha)!

La corsa odierna non ha avuto storia: il primo giro è partito a razzo Pedrosa quindi si è visto subito Vale bersi Stoner e Lorenzo e passare in testa. Lo spagnolo per un po' ci ha provato poi Vale continuava a disintegrare il vecchio record della pista e a stare davanti in solitaria, così ci ha definitivamente rinunciato!

Non c'è niente da dire: da Lorenzo a Dovizioso, ogni pilota oggi gli ha reso i dovuti onori e complimenti. Forse l'unico che non cederà mai sarà quello str...o di Biagi :-)

Beh, ora Vale deve raggiungere l'altro record di 122 vittorie di... come si chiama.... oddio mi sfugge, comunque un altro italiano dei tempi passati. Il che significa che per altri 2 annetti lo vedremo correre e sarà solo un piacere!

Bye,
Silvia
p.s. voglio anch'io lo striscione con le foto di tutte le vittorie!!! Troppo bello!!!

venerdì 26 giugno 2009

childhood

Ciao!

Giovedì 25 giugno 2009 è morto Micheal Jackson. E a me, sinceramente, dispiace e rattrista.

Fa parte della mia infanzia e della mia vita: avevo 10 anni quando è uscito il mitico Thriller e mio fratello era invasato di Michael e della musica nera già da qualche anno... Così le sue canzoni e il suo modo di muoversi mi sono entrati nella pelle poco a poco...

Era maniaco della perfezione: i suoi spettacoli, i suoi video, le sue apparizioni... tutti movimenti sincronizzati al millimetro, tutto senza sbavature. Non smetterò mai di guardare i filmati e stupirmi che tanti ballerinio riescano a danzare tutti insieme anche sui movimenti veloci con tanta precisione!

Non sono mai stata una che crede ciecamente a ciò che scrivono i giornali o a ciò che dice la gente. Con Michael ancora meno: tutta la merda che gli hanno tirato addosso mi ha sempre lasciata perplessa. Tutti lì a contare quanti soldi avesse e ad invidiarlo ed attaccarlo, a dargli del malato, senza minimamente pensare a che vita avesse fatto lui da piccolino e a quanto dolore potesse provare nel non poter avere indietro la sua infanzia. O meglio: nel non averla mai vissuta.

L'ignoranza e la superficialità del mondo consumistico in cui viviamo non prova nemmeno a comprendere una diversa sensibilità dell'animo, una difficoltà del vivere malgrado la fama e i soldi. Che gli artisti siano spesso incompresi è ormai dato di fatto, come anche che siano invidiati per la loro gioia di vivere e di conseguenza maltrattati. Ma nessuno pensa mai che lo stesso animo è anche più esposto agli schiaffi rispetto agli animi "normali".

Io non so cosa abbia fatto Micheal in realtà: processualmente è stato scagionato e chissà se c'entrano i soldi o se la legge ha fatto il suo corso. Però la sua ricerca e dono dell'infanzia io li capisco. Come comprendo il suo bisogno di sentirsi amato e accettato. Quel bisogno che era la sua debolezza e la sua sofferenza. E che nessuno ha voluto capire, ma solo usare contro di lui.

Per fortuna nel giorno della sua morte i migliaia di fans sono stati più presenti dei migliaia di superficiali che pensano che Micheal sia solo un pedofilo. I suoi fans, io compresa, che ascoltando le sue canzoni entrano in una specie di trance, perchè ci prende il ritmo dentro, nel sangue! E guardandolo ballare, come solo lui sa fare, ci esaltiamo!

Addio Jacko! E' un peccato salutarti così presto e in questo modo. Thake care of you!

Bye,
Silvia

mercoledì 24 giugno 2009

homo gentilis :-)

Ciao!

Premetto che non ho studiato latino, quindi se nel titolo ci sono strafalcioni perdonatemi. L'importante è capire il senso...

Stamane ho avuto il piacere di "ospitare" all'interno della filiale il tecnico della cassa continua... e che tecnico!
Cioè, facciamo le dovute premesse: questa settimana sostituisco il capo cassiere, che significa che mi ritrovo spesso in isteria e delirio. Ovviamente, si rompe sempre qualcosa e lunedì (che altro giorno se no?) si è incastrata la cassa continua. Quando arriva il tecnico? Oggi che eravamo pure a ranghi ridotti.
Vista la sfiga e il mio sfinimento psicologico, mi aspettavo già il classico artigiano, pratico del mestiere, ma datato e panzuto...

E invece la giornata a volte gira e mi è arrivato un gran bel esemplare di tecnico! Ma il tema centrale del post non è nemmeno questo. Giungo al punto (sapete che sono prolissa e che mi perdo via nei meandri del mio cervelletto mononeurone e pure affaticato...): nello spiegarmi il funzionamento della macchina infernale (ma mai infernale quanto il bancomat!) egli ed io abbiamo varcato parecchie porte e... udite udite...

MI HA SEMPRE APERTO LUI LA PORTA E FATTA ENTRARE PER PRIMA! PERFINO IL PULSANTE DELLA MIA BUSSOLA HA SCHIACCIATO!!!

Cioè, un gesto galante, come quelli di una volta! Che figo!
Oh, magari l'ha fatto perchè mi ha vista un po' rinco (avevo saltato la colazione causa clienti!), ma io voglio sperare che ci sia ancora qualche uomo giovane ed educato! A me il gesto è piaciuto... vabbè che sono una pugile schioppata, ma son sempre donna... :-D

Se tutto ciò vi sembrava una cretinata, venite a vivere a Jesolo/Eraclea e capirete che l'intelligenza e la gentilezza le hanno sfrattate e disconosciute...

Bye,
Silvia

p.s. ma siete tutte/i in ferie? :-(

martedì 23 giugno 2009

il capo e il leader

Ciao!

Io non voglio fare il capo... mi accontenterei di essere leader...
Non sopporto fare il capo, perchè poi ti tocca essere stronzo, c'è poco da fare.
Il capo deve farsi seguire, deve avere il polso fermo ed essere parecchio distaccato. Se non è bastardo gli mettono i piedi in testa. Ha i collaboratori che si trova e se non sono appassionati al lavoro se li deve tenere lo stesso. Il capo è eletto a sua volta da superiori che badano ai loro comodi. Il capo ordina.

Il leader invece parte avvantaggiato con il carisma: è scelto dai suoi "seguaci", magari pochi, ma buoni. C'è uno scopo comune che crea gruppo e coalizione senza dover ricorrere all'arroganza e all'autorità. Le mele marce le elimina il gruppo stesso. Il leader è supportato, creduto, seguito e aiutato e a sua volta aiuta, insegna, coordina.

Il capo usa il potere che non merita per restare inchiodato alla poltrona e creare squadre di dipendenti affranti. Che tanto poi è affranto pure lui perchè avrà sempre qualcuno sopra che lo controlla a sua volta.
Il leader può nuocere solo a se stesso. Ma solo se non vale un cazzo. O se la passione lo divora.

Bye,
Silvia

domenica 21 giugno 2009

Italia-Brasile

Ciao!

Per me, la mitica sfida mondiale di calcio Italia-Brasile si è conclusa nel 1994. Ai mondiali USA si metteva in palio la sola e unica Coppa Rimet: entrambe le squadre avevano vinto 2 mondiali a testa e si ritrovavano in finale di quel campionato per giocarsi la bella.

Lo ricordo bene anche perchè l'allenatore era Arrigo Sacchi: per me sarà sempre il migliore!!! Col Milan del terzetto olandese Van Basten-Gullit-Rijkard e di Baresi e Donadoni e Maldini e... si, Carletto Ancelotti c'era, e Tassotti (ma vi ricordate nasone Tassotti?) e tutti gli altri che poi si è portato in nazionale! Dicevo, con quel Milan ci ha fatto fare di quelle notti europee che da milanisti non dimenticheremo più!

Ma in quel mondiale del 1994 in Usa... in finale... Italia-Brasile... ci siamo arrivati giocando come tarantole sotto un sole pestifero... fino ai rigori... e poi lì... Baggio ha sbagliato! Non solo lui, ma lui che aveva fatto di quei gols da manuale, da scuola del calcio... ha sbagliato... e abbiamo perso.

Ora: era il terzo sigillo, era l'aggiudicarsi della coppa COPPA. Che poi averla persa ai rigori non dia giustizia o lasci quell'amaro in bocca difficile da digerire, ok. Però fine. Anche perchè... diciamocelo... poi il Brasile ha dato prova di valere sul serio nelle successive tornate di mondiali. Noi no. Malgrado la vittoria del 2006.

Stasera si giocherà Italia-Brasile per la Confederation Cup (ma cha cacchio è?): la guarderò perchè il Brasile è sempre un piacere da vedere! :-)

Bye,
Silvia

giovedì 18 giugno 2009

dalle stelle alle stalle... circa...

Ciao!

If we aim for the stars, maybe we''ll only reach the top of the hill to start with, but we're on the way.

Ogni tanto riscopro il mio vecchio "The Friendship Book" di Francis Gay, comprato a Londra nel 1994 e sempre buono! Stasera vi ho tratto questa frasetta sulle stelle e sulla voglia di raggiungerle...

A dire il vero, questa sera volevo fare un post sul dolore... o meglio, sui diritti al dolore. Non vuole essere un post triste, tuttaltro. Non ho mai sopportato chi sminuisce un dolore per paragonarlo a quello di altri, seppur obiettivamente maggiore. Ogni dolore è a sè stante. Ogni dolore va "curato" ed eliminato. Dal brufolo nell'orecchio all'amputazione di una gamba, dal moroso che ti lascia alla perdita di una persona cara, da un raffreddore ad una malattia cronica e irreversibile, da un'incomprensione ad una persecuzione.

L'unica cosa che dobbiamo capire crescendo, quindi vivendo, è che ci sono davvero tanti dolori, troppi. E che per la maggior parte sono effettivamente molto più gravi. Questo deve insegnarci che i nostri "piccoli" guai sono importanti, ma vanno valutati più serenamente perchè risolvibili. O per lo meno affrontabili senza tragedie cosmiche.

Rispetto per ogni sofferenza, perchè poi alla fine è solo sulla pelle che si arriva a capire e non solo a provare a comprendere...

Bye,
Silvia
p.s. un salutone a Piero e a Marco, nuovi lettori del blog!!! Benvenuti!!!

lunedì 15 giugno 2009

momenti di gloria

Ciao!

Beh, avviso che questo post sarà una specie di autoesaltazione! :-)
Premessa: stamattina mi sentivo bene e avevo proprio voglia di vestirmi strafiga! Così ho messo la gonnellina a portafoglio etnica, zoccoletto pincione e magliettina arricciata super scollata e super schienata!

Per raggiungere l'ufficio sono passata con un mio collega davanti al palazzo del Turismo dove si svolgerà nei prossimi giorni Miss Italia nel mondo... e nel mentre passavano tutte le miss in modello transumanza. Il mio collega disquisiva sul fatto che eravamo troppo lontani per poter apprezzare... quando uno dei tecnici che piazzava i fari e stendeva il tappeto rosso ci disse: "Lei potrebbe benissimo fare la passerella sul tappeto rosso!" :-D Figo!

Ho goduto di 1 minuto e 35 secondi di gloria! A 1 minuto e 36 secondi ero in banca e già avevo intuito che sarebbe stato un lunedì da paura... fine dei giochi!

Però domani mattina credo che mi sentirò ancora strafiga fino alle 8:25!

Bye,
Silvia

domenica 14 giugno 2009

pescatori

Ciao!

Non c'entra un piffero col post che mi accingo a elaborare, ma devo scriverlo: MA COS'HA FATTO VALE OGGI? MA COSA? MA CHI E'? MA CHI? NON LO CIUCCI PIU' IL CHUPA CHUPA LORENZO? :-D

Dopo questa dovuta disquisizione (miiii che sorpasso ha fatto Vale!!! Bravo anche Lorenzo però, dai, bisogna dirlo... ma come ha detto Vale in tv "oh, quando hai me dietro hai mica uno qualunque!), torniamo al tema centrale di codesto umile post: i pescatori!

C'è un corso d'acqua in quel di Eraclea il cui nome è Revedoli: seguendo il suo corso a ritroso dalla foce sul mare di Cortellazzo, si passa la frazione appunto di Revedoli e quindi si giunge al paesino di Torre di Fine. Qui abita la sottoscritta. :-)
Tutto ciò non serve assolutamente a niente per centrare l'argomento del post, ma oggi mi sento molto narrante... Fattostà che (ok, ci do un taglio!) lungo le sponde di questo sottoprototipo di fiume si appostano un sacco di pescatori con tanto di cestini, ombrellone e careghin, mogli in costume. E di lì a un metro e mezzo a farla grande comincia la strada dove passo io in bicicletta o in moto... si anche in macchina, ma lì il problema non si pone.

Ed eccoci al dunque: perchè questi qui, proprio mentre passo io senza difese, devono togliere l'esca dall'acqua, far roteare di qua e di là la canna, con l'amo uncinato che ondeggia pericolosamente nei mie paraggi per finire con un lancio energico? Avete presente 3 secondi di terrore, il mio, a fissare sta cosa pestifera che ondeggia nell'aria e nel momento del lancio una fitta e il pensiero "oddio mi aggancia!"? Ma cribbio, aspettate tre metri che passo, no! Alla mia età non posso subire troppi strapazzi...

Bene, anche oggi ho fatto un post inutile quanto idiota, ma se state leggendo vuol dire che vi ho fregato! ih ih ih!!!

Buona settimana a tutte e tutti!!! :-)

Bye,
Silvia

sabato 13 giugno 2009

messaggi subliminali...?


Ciao!

Ieri sera ero in serata mondana col mio cane Spaz! Siamo andati a Mestre a sentir suonare i Sold Out: era pieno di gente perchè c'era una gara di corsa (che si dica maratona, magari? ih ih ih!). Così la mia povera bestiola non capiva più un piffero, circondata com'era da gambe di tutti i tipi! Quando portiamo a spasso i nostri cagnolini dovremmo provare a pensare a com'è camminare a 20 o 30 cm da terra piuttosto che a un metro e settanta! :-)

Comunque, veniamo al punto: mentre stavo sotto i portici a parlare col mitico bassista del gruppo (ciao Stefanino!) e Spaz cercava di racapezzolarsi (...) arriva una bellissima cagnona nera! E siccome Spaz ha un debole per le over size tardone, subito si è racapezzolato eccome!

Certo che anche lei... bella tipa, giovane questa volta, ma con una zampata poteva spedirlo dieci metri più in là da quanto era grande! E invece, la porcella, pancia all'aria apriva le satte e se lo abbracciava tutto il mio Spazzino! Che, poraccio, era un po' intrigato e non sapeva bene da che parte cominciare... mai vista tanta grazia in vita sua! :-)
Scena clou: in uno dei girotondi per trovare capo e coda..., lei si alza e lo placca: risultato finale... Spaz in piedi circondato da 4 zampone nere lunghe e un muso nero a leccarselo dall'alto!

Perchè racconto tutto ciò? Un po' perchè sto aspettando di digerire la colazione da kilo che ho fatto per poi andare in spiaggia... ma soprattutto perchè ieri sera ho capito che avrei dovuto fare come la cagnona: prendermi ciò che mi piace saltandoci sopra!
E invece io sempre a star là a pensare "ma che diritto ho io? Ma se poi gli do fastidio?" sempre sempre sempre a preoccuparmi di stravolgere il meno possibile la vita degli altri perchè non è corretto, sempre sempre sempre a farmi problemi. Quando gli altri se ne fanno praticamente mai: entrano, sporcano e lasciano a te da pulire.
E poi, a dirla tutta, mi piacerebbe che fosse lui a zomparmi sopra... come nelle migliori tradizioni e nelle favole del mondo! Sarò anche una tira pugni, ma sono anche un'inguaribile romantica! Penso ancora che quando un uomo ti regala dei fiori ha fatto uno dei gesti più belli che poteva verso una donna.

Vado in spiaggia, che è meglio. :-)

Bye,
Silvia

in foto Spaz, bestiola!

martedì 9 giugno 2009

sfasata

Ciao!

C'è niente da fare... son sempre giusta, ma nel momento sbagliato. Prima o poi dovrò farmene una ragione.
Godrò di gloria postuma... :-D

Bye,
Silvia

lunedì 8 giugno 2009

lunedì col sole!

Ciao!

Alla faccia del lunedì, oggi la giornata è stata piacevole! Sarà merito del sole che finalmente è tornato, sarà conseguenza dei bioritmi, sarà che doveva andare così, ma oggi la gente era meno rognosa del solito! Quindi io compresa...

Poi oggi meritano un saluto: il "mio" Paolone alto alto (ma che sorrisone bellissimo!), il "mio" postino rasta (loquace oggi...), Andrea (che mi tiene d'occhio con i "miei" uomini...), la Gina (che funziona una meraviglia), Stefanino ("dai mi fai fare un giro in Hornet?", "no, sei ancora piccolo!"), Elena (mattaaaaaaaaaa!!!), la mia mamma e il mio papà (ke sono in campeggio al mare... lo stesso da 35 anni e la parona, che avrà quasi 100 anni, è più sveglia e in forma di me! E voglio vedere io chi ancora si azzarda a dire che l'aria di mare non fa bene!), la destra (...).

Somewhere, over the rainbow... :-D

Bye,
Silvia

domenica 7 giugno 2009

elezioni

Ciao!

Chiedo umilmente scusa per aver scatenato temporali in tutto il nord est, ma ieri... non lo facevo più da una decina d'anni... non so che mi è preso... a volte capita, a volte ritornano... beh, comunque, dicevo che ieri... SONO ANDATA A VOTARE! Mi pareva di essere una diciottenne alla sua prima esperienza elettorale! Una vita che non prendevo in mano la matita... forse l'ultima volta devo averlo fatto in occasione dell'ennesimo referendum per la divisione di Venezia e Mestre, ma non ci c'entra molto! E poi perdo sempre...

Bene, dopo questa inutile quanto eclatante rivelazione, vorrei scusarmi con le mie lettrici fisse del blog: lo so che partecipo poco ai vostri scritti, ma non è per volontà mia! Il computer non mi carica un piffero: clicco su commenti e si immattonisce!!! Tecnologia avversa...

Buona domenica!

Bye,
Silvia

mercoledì 3 giugno 2009

rispetto

Ciao!

Una cosa è certa: risulta più facile capire il prossimo se si ha un problema in comune, se si è provata sulla pelle la sua identica sofferenza. Per quello i giovani sono spesso così "piacevolmente" irriverenti e maleducati: non sanno ancora cos'è il dolore (per fortuna!) e quanto ce n'è.
Ciò che invece mi lascia disarmata contro il mondo è l'insensibilità di tanti adulti. C'è gente che ha famiglia, che si è passata pure le sue belle sfighe, ma ancora ha il coraggio di non provare nemmeno a comprendere un dolore altrui. Di più: deride.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: non sottovalutiamo i malesseri degli altri.
Fa più male la solitudine di una randellata...
Ci sono brividi che arrivano da dentro e che ti fanno indossare un maglione anche se fuori ci sono 30 gradi. E in ogni caso non passano.

Bye,
Silvia

p.s. al momento mi sono fatta fuori 3 kinder king, 1 kinder pinguì al cocco, un kinder choco fresh, ma credo che ora mi farò fuori un sacchetto di patatine e una birraccia così me imbriago un fià, dormo (pianto ho pianto prima) e domani sono come nuova! Ah no, aspetta, usato sicuro...

p.s. 2: i maglioni li avevo già messi via così ho addosso la vestaglia di flanella... un splendor!

martedì 2 giugno 2009

ci risiamo! :-(

Ciao!

Era il 2 giugno 2008 che la sottoscritta, dopo una sessantina di km percorsi in bici da Punta Sabbioni quindi Lido, Pellestrina, Chioggia e ritorno, recuperava infine la sua macchina a Ca' Savio e si illudeva di tornare a casa di lì a 20 minuti... Si... BLOCCO TOTALE! Tanto che dopo 3 ore ero arrivata a malapena a Ca' di Valle, così ripigliai la bici e andai a casa su 2 ruote senza faro rischiando l'autosuicidio!

E oggi, 2 giugno 2009, stessa storia! Cioè, io col cavolo che mi rifaccio fregare: sono andata in spiaggia a Cortellazzo e in bici, ma per chi ha fatto scelte diverse... BLOCCO TOTALE! E' almeno dalle 17 che a Jesolo e Cavallino sono tutti "belli" fermi in coda e altamente inquinanti!

Ora, va bene il ponte festivo, va bene che c'era il sole e la spiaggia era d'obbligo, va bene che tutti si muovono alla stessa ora come una specie di transumanza collettiva... però il problema reale è: CI DECIDIAMO A RIVEDERE LE ROTONDE DI JESOLO?

La più grave è quella di Piazza Brescia, dove confluiscono appunto anche quelli provenienti da Cavallino: fatta per accogliere il Centro Commerciale che tanto dà da penare ai negozianti di Via Bafile, è stata studiata con i piedi probabilmente perchè non scorre nemmeno il vento!
E poi la rotonda di Cortellazzo, dove confluisce tutta la pineta e tutti quelli che speravano di evitare la rotonda di Piazza Brescia... l'unica rotonda inutile perchè lì c'è traffico solo d'estate e in una sola direzione, mentre la rotonda lo agevola nella direzione opposta... bello...

Mi piacerebbe tanto sapere chi è il genio che ha progettato tali interventi urbanistici... forse abita ad Helsinky...

Bye,
Silvia