martedì 19 agosto 2008

dal blog di Massimone

Ciao!

Facendo un giro sul blog di Massimone, mi sento di fare delle considerazioni. Partiamo dai premi dati agli atleti, della richiesta di detassazione e della loro appartenenza alle forze armate. Intanto, direi che a dare un premio agli atleti non ci sarebbe niente di male...il problema è però tipicamente italiano: bisogna sempre esagerare! Per poi tirare i remi in barca un attimo prima del tracollo, così i primi ingrassano e gli ultimi son denutriti... Quindi, ok un premio, ma 140 mila euro per appunto una corsetta o una nuotatina son troppi; che poi son tutti in più perchè gli atleti hanno lavoro assicurato o una famiglia facoltosa alle spalle e per giunta durante le gare sono spesati di vitto e alloggio e trasporto! Di conseguenza se i premi fossero ridimensionati forse non ci staremmo tanto a discutere se tassarli o meno. Ma poi dico: io ho uno stipendio che manco in 5 anni arrivo a 140mila euro e per avere il rimborso chilometrico mi tocca chiederlo anche se mi spetta di diritto, mangio fuori e a mie spese, pago le tasse e mica mi diverto poi così tanto!
Oltretutto, a proposito di lavoro, perchè il 99% degli atleti appartiene all'esercito o a qualche altro corpo armato? A me la banca mica da le ferie se devo fare un match e mi tocca allenarmi la sera dopo aver passato una giornata a tener botta a code e pratiche! Allora penso alle quarantenni che in questa Olimpiade esortano tutti acclamando "ce la potete fare, non datevi mai per vinte!" e poi leggi che sono state seguite da un'equipe di specialisti, fisioterapisti, dietologi e via dicendo! Ah te credo!
Insomma, tutto questo per dire che purtroppo lo sport dei paesi occidentali rischia di diventare una cosa sempre più d'elite e non è giusto. E' lo sport dei soldi facili, dei calciatori e delle veline, delle copertine sui giornali. Per fortuna, però, è ancora lo sport di chi, almeno fisicamente, fa i sacrifici e quando piange sul podio è un pianto sincero. Però, rendiamocene conto, non è per tutti. Un fisioterapista tutto per me...ke figo, un sogno! :-)

Sempre dal blog di Massimone, il problema dei militari nelle città... Beh, ammetto di essere parecchio ignorante in materia, non ci capisco niente sulla differenza di mansioni dei vari poliziotti, carabinieri, finanzieri, militari... Però so che l'italiano medio crede sempre di essere più furbo di tutti e se può ingannare la legge e farla franca si sente ancora più figo. E purtroppo ciò accade spesso perchè le nostre leggi sono molto permissive, poco punitive e anche perchè nessuno controlla l'italiano medio! Basta una pattuglietta anche solo di vigili urbani in una qualsiasi strada, che tutti, come per miracolo, rallentano! :-)
E allora, invece di pagare tanto 'sti atleti, paghiamo qualche pattuglia in più!!!

Un saluto a Pant che tra poco farà un'altra bella nottata pattugliosa, a tutti gli altri miei "amici" topastri, a Massimone e...basta, con le forze dell'ordine ed ex militari ho finito!!! :-)

Bye,
Silvia

p.s. frase del giorno: non credere a niente di ciò che senti e a metà di ciò che vedi...

Nessun commento: