domenica 22 agosto 2010

notizie curiose dei tg


Ciao!

Stasera vagavo qua e là per i telegiornali di canale 5 e rai 1...

Il primo ha trasmesso un curioso servizio sulle "memorie" dei giovani nati dopo gli anni '90: a quanto pare la maggior parte non ha mai usato un fax o un telefono fisso, per esempio. Ma la cosa che più mi ha fatto sorridere con nostalgia è che tanti non hanno mai visto come si monta un rullino nelle macchine fotografiche! E pensare che per noi vecchietti era un'impresa! Bisogava stare attenti a non srotolarlo troppo e poi agganciarlo bene e sentire se il motorino gira a vuoto o aveva preso... e se avevi dubbi era un problema perchè rischiavi di far prendere luce alla pellicola! Che storie... Per non parlare del poi, cioè aspettare almeno quindici giorni dal rientro per vedere che razza di foto erano venute fuori!
In compenso trequarti delle mamme di questi ragazzi non sanno cosa sia facebook... :-)

Invece il tg1 ha realizzato un servizio ancora più mitico sul 45 giri!!! Ebbene oggi sono 20 anni che non è più in produzione! ...cacchio, e il fatto che io me lo ricordi bene bene vuol dire che son parecchio anziana... Da piccola giravo con il mangiadischi rosso, a casa invece i miei avevano il giradischi ancora con la possibilità di ascoltare i 78 giri! Quelli però non li ho visti... Ricordo che si faceva la pila di 45 giri (quelli con il buco grande e quindi bisognava mettere l'adattatore) e si caricavano in modo che finito uno la levetta del giradischi si spostava e cascava quello successivo! Nostalgia!
Però questa ve la devo raccontare anche se ha a che fare con i 33 giri... Circa nell'86 acquistai un lp dei Depeche Mode: penso di averlo ascoltato fin quasi a consumarlo. Pochi anni fa ho preso lo stesso album in cd... credetemi che ogni volta che finisce la canzone che stava in orgine alla fine del primo lato, io ancora mi alzo di scatto per girare il disco... :-)
Mi sa che nemmeno questo se lo ricordano i ragazzi...

Buon rientro a chi domani torna al lavoro! Io invece comincio a fare il conto alla rovescia: meno 15!

Bye,
Sly

Nessun commento: