domenica 21 febbraio 2010

60° festival della canzone italiana

Ciao!

Come ogni anno si è svolto il festival di San Remo, ovvero il festival della canzone italiana... e poi ci lamentiamo che i cantanti italiani all'estero non li caga nessuno!
Ormai da parecchi anni non seguo questa manifestazione, ma ovvio che poi le notizie si sanno, le canzoni in radio passano. Quest'anno ho ascoltato parecchio via Radio Rai, anche perchè univano le telecronache sportive delle partite e delle olimpiadi... :-) Comunque l'ho fatto solo per Marco, per il quale stravedo!

Ora non pretendo che lui piaccia a tutti, quindi pazienza che non abbia vinto, ma...

1) è già il secondo anno consecutivo che vince uno degli "Amici" della Filippi... fatalità l'anno scorso era ospite lei a San Remo e quest'anno c'era Costanzo (passato fresco fresco alla Rai...). Senza contare la furbata di Scanu (il vincitore, ndr) che ha duettato con Alessandra Amoroso! La stessa canzone cantata da lei, bravissima, sembrava un'altra canzone!

2) non si può vietare a qualche "Nonna Abelarda" di salire sul palco e cantare (vedi Toto Cotugno...), ma si deve lasciar spazio ai giovani come Noemi, Malika Ayane e pure Irene Grandi dal momento che le loro canzoni erano pure belle e originali!

3) avete visto che fighi quelli dell'orchestra? All'annuncio dei tre finalisti hanno vivamente protestato, addirittura stracciando gli spartiti! Grandi davvero!

4) come non tenere per ultima la chicca... il terzetto della mutua! Che schifo! Siamo il popolo più egoista e individualista del mondo, però ci uniamo di fronte a delle canzonette idiote solo perchè contengono il sostantivo "Italia"! Come fu per Mino Reitano e Toto Cotugno: passano gli anni ma in Italia vince sempre il più furbo e il più leccaculo! E questa italietta si fa fregare sempre... Ricordo comunque che il papà del principe dei miei stivali, ha fatto di tutto per rientrare in Italia, ma poi nelle famose intercettazioni ne parlava male e auspicava il rientro solo per profitto... allora io lancerei un appello: invece di scaricare o comprare questo disco ipocrita, torniamo a scaricare la canzone per l'Abruzzo cantata da veri cantanti italiani, che almeno facciamo qualcosa di veramente utile. Il Principino che torni in Italia (ma anche no...) con i soldi suoi.

E comunque Marco ha una voce e un cuore da paura! E per lui perfino l'orchestra si è alzata ad applaudire!

Bye,
Silvia

Nessun commento: