lunedì 18 gennaio 2010

alla ricerca dei ricordi mai perduti!


Ciao!


Gran "brutta" bestia i ricordi! Ed è sorprendente come ce li andiamo a cercare, come scaviamo nella memoria, ma anche materialmente tra le foto! E da un'immagine sbiadita, dove si affacciano file di volti apparentemente tutti uguali, ecco affiorare dapprima il luogo, poi il tempo, quindi ci si cerca con sano narcisismo e infine ecco uno a uno i nomi dei compagni di viaggio! Ed è come se quella foto fosse stata appena scattata: ci si vede e ci si sente uguali a come eravamo allora e si presume che anche gli altri lo siano!

Per noi c'è lo specchio a rimettere le cose a posto. E gli anni di vita vissuta e i segni che ci ha lasciato addosso. E per gli altri? C'è Facebook! Beh, non è mica sempre solo così negativo, dai! Insomma, ho ritrovato un po' di compagni delle elementari/medie/superiori e stanno prendendo forma foto allucinanti ma così belle!
E allora vado a curiosare i profili di questi bambini cresciuti nel frattempo e ne scopro di tutti i colori! E quando i profili raccontano poco cerco aiuto nelle foto. E alla disperata nelle parole lanciate qua e là. Come a voler ricostruire 20 o 30 anni di chi per un po' la vita con me l'ha condivisa.

E la cosa pazzesca è che, siano passati 20 o 30 anni, ogni persona me la ricordo e mi rendo conto che potrebbero passarne altri 100 di anni e sarà sempre così! Soprattutto per i compagni delle elementari! E quindi, insisterò sempre perchè abbiamo a cuore l'infanzia dei nostri bambini: è la loro base nella vita, è il loro album di foto più luminose per quanto gli anni possano sbiadirle, è la borraccia dei ricordi dove attingere un sorriso!

Dedico questo post a Suor Tiziana: sarà sempre nel mio cuore!

Bye,
Silvia

Nessun commento: