venerdì 2 aprile 2010

2 aprile 2005

Ciao!

Cinque anni fa moriva Papa Giovanni Paolo II, all'anagrafe Karol Wojtyla. Diventatò papa nel 1978 ed essendo nata io nel 1973 lo considero il mio papa! Anche se ricordo un flash di Papa Luciani che era venuto a celebrare messa in montagna e io ero a sentire sotto la pioggia con il mio babbo...
Comunque, Papa Wojtyla... sto leggendo un libro su di lui in questi giorni perchè alla fine della sua vita so poco. Voglio dire, per quasi trentanni l'ho visto invecchiare e restare però sempre forte, ma avevo un'età e degli impegni che non mi hanno mai fatto approfondire ciò che pensavo realmente di questo grande uomo.

Però mi rimane impresso un episodio... non mi ricordo bene se era in occasione della guerra del golfo del 1991... no forse era un'altra guerra qualche anno più avanti... comunque il papa stava ancora bene e c'era questa guerra e lui continuava a parlare dal suo balcone, ad esortare le parti a perseguire la via della pace, ecc.ecc. E io ho pensato: si, cacchio, ma invece di stare sul balcone perchè non ti muovi e vai lì?
Il sentimento che mi prende è ancora questo, specialmente quando ora vedo papa Ratzinger (un papa che me par desavìo...), e forse sbaglio... Però Madre Teresa, malgrado la sua salute cagionevole, prendeva e viaggiava senza sprechi e senza lussi e andava nei territori dove c'era la guerra e la fame e le malattie senza pensarci due volte! E mica per questo non pregava, anzi esortava tutti a farlo, ma poi bisognava anche agire! E poi portava a tutti una carezza: che vale mille volte più di ogni carità in vil denaro!

Quindi, oggi vorrei ricordare quello che in ogni caso è stato il papa che mi ha accompagnata nei primi trentanni di vita e che comunque considero una gran persona. E quando avrò finito di leggere quel libricino su di lui... magari scriverò un post meno irrazionale! :-)

BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Bye,
Silvia

Nessun commento: