venerdì 29 maggio 2009

el mundo...

Ciao!

Questa settimana sono stata due giorni ad un corso per lavoro. C'era un collega che ogni volta che lo vedo mi verrebbe da adottarlo come orsacchiotto! Nel senso che è la persona più calma e placida che abbia mai visto! Il classico buono: lui non reagisce mai in maniera scomposta, non se la prende se lo apostrofi anche in maniera eccessiva, non ti interrompe mai quando parli, è sempre sorridente e disponibile, ecc. ecc. E, per ricorrere al mitico binomio veneziano "si, mi so' bon, ma miga mona!", vorrei escludere appunto la seconda caratteristica :-)

Quindi dopo il corso sono tornata al mio sportello: ho notato ancora di più quanta gente nevrotica c'è in giro! Sempre incazzosa, scontrosa, diffidente, impaziente, poco spiritosa, maleducata, triste e insoddisfatta.

Il primo problema è che nessuno rallenta o si ferma un attimo a riflettere, cosi che l'isteria aumenta in modo esponenziale... esito finale lo scoppio!
Secondo problema: per non scoppiare troppo presto la gente riversa gentilmente il surplus di schizzofrenia sugli altri, agitandoli a loro volta.

Allora stamattina, come tutte le mattine perchè io son sempre in ritardo di 5 minuti, ho corso a 89,8 km/h sulla strada con limite 50 km/h superando e scalando e sgommando (circa dai, che se poi c'è un vigile che legge mi mette la multa sottoforma di virus...). Mentre stasera non avevo problemi di orario e sono stata dietro a un tedesco rintronato che andava a 43 sulla stessa strada da 50... e non gli ho neppure inveito!

Qindi, per fare uno 1+1=2, vi lascio con una delle mie frasi strane:

IMPARIAMO A PRENDERE LA VITA A 50 KM ALL'ORA! :-D

Buon week end a todo lo mundo! Ke mundo, ke mundo!

Bye,
Silvia

domenica 24 maggio 2009

biciclettata!


Ciao!

Anche quest'anno si è effettuata la mitica biciclettata di maggio! Destinazione: Po di Gnocca! :-D

Al di là del nome... la zona si trova un pezzo dopo Chioggia, alle foci del Po: abbiamo parcheggiato a Porto Tolle e da lì ci siamo sciroppati 80 km sotto il sole cocente! Sono distrutta... ma anche abbronzata :-) E poi ho dei compagni di viaggio (Andrea, Maura, Lino e Roberto) che sono dei tesori perchè mi sopportano anche se tiro la carretta e schiatto a metà percorso!

Sarebbe stato logico deliziarvi con un'immagine delle risaie o del mare o delle oasi... ma ho dovuto aprire con questa foto perchè meritava proprio! La scena si trova in un paesino di quelli sparsi in questa Isola: e quando vedo certe cose mi viene da domandarmi a come potrebbe un milanese o un newyorkese concepire tali stili di vita... Quindi di conseguenza mi chiedo: ma un Berlusconi che fa tanto "l'americano", o uno dei tanti banchieri figoni che abbiamo ultimamente, lo hanno capito che praticamente mezza Italia è fatta di paesini così e non da tante Milano o Torino? E che è proprio questo il bello?

Buona settimana a tutti!!!

Bye,
Silvia
p.s. no voria dir, ma ea scritta "era nuovo" sul trattorin de destra me ga fatto morir! ;-)

sabato 23 maggio 2009

cambierà mai niente?


Ciao!

Non potevo esimermi dal ricordare il giudice Falcone e di conseguenza il collega e amico Borsellino: uccisi in due agguati nel 1992. Falcone il 23 maggio e Borsellino ai primi di luglio, mi pare. Ricordo che ero in campeggio e studiavo per l'esame di maturità che ho dato poi il 14 luglio. Sinceramente non è che sapessi proprio bene chi fossero i due giudici, ero ancora in una fase d'età in cui non avevo molta coscienza delle cose dei "grandi", pur ritenendomi abbastanza grande da volermene andare da casa perchè i miei genitori rompevano e non capivano niente... :-) Per fortuna poi queste fasi passano!

Comunque prendo a pretesto questo episodio per fare un paragone, che non vuole essere blasfemo, ma solo realistico, da poter abbinare anche alle nostre esistenze normali. Falcone e Borsellino vivevano delle vite speciali, su di un livello superiore. Avevano testa e cuore (alias intelligenza e coraggio) per poterlo fare. E per fermarli hanno dovuto ucciderli: fisicamente.

Beh, ci sono tanti modi per "uccidere" una persona. E qui ritorna il collegamento con la mia maturità del 1992... lì per lì mi sono presa un'incazzatura diabolica e mi sono sentita fregata ingiustamente (cosa importa se avevo studiato quando il prof ormai aveva deciso che gli stavo sulle scatole perchè lo avevo capito che era un deficiente?). Ora, dopo 17 anni da allora, dopo 17 anni di lavoro, dopo 17 anni di fregature uguali e altrettanto ingiuste, posso dire che si può uccidere anche senza ammazzare.
Io ho un carattere volitivo ai limiti dell'autolesionismo, ma altri hanno subito le stesse angherie che ho patito io e non hanno reagito: semplicemente si sono azzittiti e spenti. Sono stati schiacciati da chi, insegnati o direttori di agenzia, ha fatto abuso del proprio potere solo perchè lo studente o il dipendente reclamavano un trattamento più onesto e professionale. Solo perchè tutto ciò li faceva apparire per quello che sono: inadeguati, strapagati e per lo più idioti.

Scusate ma ho da poco ricevuto le note di valutazione al lavoro e dopo 17 anni mi sembra di essere rimasta a quel bastardissimo esame di maturità...

Bye,
Silvia

venerdì 22 maggio 2009

evviva il campeggio!

Ciao!

Sono tornata! Non che la cosa mi renda felicissima, ma siccome a breve avrò ancora ferie (ben 2 settimane!!!) credo che posso sopportare il rientro odierno :-D

Il campeggio è sempre un'esperienza! Anche se essendo a maggio non c'era quasi nessuno, però i marchigiani sono sempre delle gran care persone! Spaz era coccolato da tutti! Però va un po' sputtanato... Spiego la scena: arriva un tipo con labrador e si mettono lì vicino a lanciarsi il bastone in acqua e riportarlo e nuota di qua e nuota di la! Poi arriva coppia di vecchiotti tedeschi con barboncino e lei va al largo col cane sotto braccio per poi liberarlo e lui quatto quatto torna a riva dall'uomo! Allora io piglio Spaz e... robe che alla prima onda si annega! Che vergogna...

A parte ciò vorrei sottolineare che, contro ogni mia cattiva "abitudine", ho beccato una settimana di sole allucinante! Neanche una nuvoletta per scherzo!

E poi 5 giorni senza nemmeno la radio, senza una notizia... ma arrivo a casa e ascolto un radio tg... Notizia: la fusione Opel-Fiat comporterà meno di 10mila esuberi. E chi lo dichiarava (Fiat) pareva dirsi "che bravo che sono!"... peccato però che appena uscita la notizia della fusione avevano dichiarato "nessun esubero, ci mancherebbe!". I soliti Pinocchi. Bisogna smetterla di credere a questi burattinai del nostro futuro.

E io voglio tornare al campeggio... evviva l'ignoranza!

Bye,
Silvia

venerdì 15 maggio 2009

Benedetta gioventù! :-)

Ciao!

In questi giorni ho avuto modo di stare con i miei "putei"! Poter stare con gente giovane è sempre rasserenante e... come dire... "alleggerente"! Passatemi il termine... intendevo dire che trascorrere del tempo con ragazzi e ragazze ti fa sentire leggero nello spirito! Ovviamente nel ruolo che mi posso permettere io: di adulto ed educatore, certo, ma un po' fuori dagli schemi... e anca fora de testa...

Comunque ringrazio la mia atleta Tanja (che se non mi alleno anch'io con lei va in crisi e che ormai ci abbiamo preso gusto a far "partìe de ciacole" in macchina), Stefanino (che un collega giovane finalmente ci voleva perchè l'età media del bancario sta raggiungendo livelli preoccupanti...), Paolone detto "2metri e 6" (che oggi era felice e vincente e sempre tanto tanto tanto alto e tanto tanto tanto sorridente) e l'unico bimbo che c'era in palestra stasera (che me lo sono seguito io e mi ha fatto tornare la voglia del mio progetto di lavorare coi bambini in palestra)!
Domani chiudo in gloria andando a trovare il mio "nipotino" Daniele!
E ai vecchiotti e/o anziani come me... una bella pacca sulle spalle!!! :-)

Per il week end il tempo è un po' così così: quindi sabato cazzeggio e preparazione valigie e domenica partita di basket in Liguria (speriamo decisiva) per i play out dello JesoloSanDonà Basket! Ho deciso che l'odio e la repulsione che provo per il coach vanno sostituiti dal faccione di Paolone che è dispiaciuto che io non sia andata alle ultime partite...

Infine: lunedì io e Spaz partiamo per il campeggio!!! Quasi come i boy scout... ;-)
Perciò: saluto tutte le mie tose del blog (Mary, Paola, Stella, Betty Boop e Bitter), tutti i lettori timidi e muti del blog e ci si "rivede" il prossimo week end! Belli riposati e magari pure abbronzati!

CIAUUUUUUUUUUZ! :-D

Bye,
Silvia

... ho scritto un post molto "virgolettato"....

martedì 12 maggio 2009

pinky week!

Ciao!

Eccomi nel pieno di una di quelle settimane rosa! Dove in sostanza non succede poi niente di chè, ma riesco a cogliere il lato buono delle cose e allora sono meno rabbiosa... Perchè c'è sempre un lato buono e uno meno, una specie di quella storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. A seconda di ciò che riesco a focalizzare capisco che aria tira nella mia testolina e nel mio ormone matto!!! :-)

Così al momento mi sento dalla parte buona: sarà che prossima settimana sono in ferie, sarà che mi sto un po' riposando da palestra, sarà qualche coccola in più che posso fare e ottenere senza timori di essere vista e giudicata, sarà che gira così e basta, sarà la primavera che finalmente è arrivata, sarà che me lo merito anch'io di poter essere dolce e delicata, sarà che poi un sorriso tira l'altro, sarà...sarà... Perchè porsi sempre delle domande, chiedersi ogni volta i motivi delle cose, analizzare invece di vivere perdendosi gli attimi? Io vivo!

Ora, vorrei chiedere: perchè in tutto ciò oggi sono dovuta andare dal dentista? Crudeltà... ;-)

Informo che la moto Gina funziona, forse perchè l'ho minacciata di scambiarla con un cammello diesel se mi lascia ancora a piedi! Rapporto turbolento il nostro, ma alla fine ci amiamo come pazze!!! (io tanto sana non sono a scrivere 'ste robe...)

Un saluto a tutti, belli e brutti, buoni e cattivi, alti e bassi, magri e grassi, biondi e mori, giovani e vecchi, occupati e disoccupati, sani e malati, cantanti e stonati, di razza e bastardi, geni e stupidi, sportivi e sedentari, vivi e morti, cani e gatti, mamma e papà, ricchi e poveri, mare e monti, oggi e domani, con e senza, destra e sinistra, uomini e donne, guerra e pace, sale e pepe, now and forever, prima e dopo, bianco e nero, una botta e via, nome e cognome, dove e quando, magna e tasi, risi e bisi, quattro e quattr'otto, Dolce e Gabbana, qua e là, mangia e bevi, mai e poi mai, si e no, spesso e volentieri, barba e capelli, notte e giorno, sali e scendi, pane e acqua, luce e buio, io e te, sole e luna, acqua e terra, fuoco e fiamme, grande e grosso, 'na onta e 'na ponta, avanti e indrio, su e giù, chiaro e scuro, tondo e quadrato, aperto e chiuso, baci e abbracci, Beatles e Rolling Stones, pinco e pallino, ci è o ci fà, qui quo qua. :-D

Bye,
Silvia

sabato 9 maggio 2009

il giro d'Italia...

Ciao!

E' partito oggi da Venezia il Giro d'Italia di ciclismo. Ora io, da brava sportiva, dovrei esaltare questo avvenimento, giusto? Beh, si, è chiaro che è una gran bella cosa. Però in questi giorni ho assistito a dei fatti correlati all'evento che mi hanno resa un po' incazzosa e di questo vorrei raccontare in questo post.

Epilogo: le strade di Eraclea fanno abbastanza schifo, piene di buche e crateri che si aprono improvvisi, tombini in rialzo, radici di alberi prorompenti, asfaltature posticce e a macchie... e rotonde in fase di costruzione da anni con bidoni provvisori come l'esame provvisorio di maturità del 1978 che poi è durato trent'anni...
Tant'è che ho fatto presente il problema all'amministrazione comunale sperando di evitare di ammazzarmi in moto prendendo un tombino o di spaccare le sospensioni della macchina su una voragine o di ruzzolare in bici... nessuna risposta. Così ho scritto e l'unica risposta che ho ricevuto è stata dalla Regione, che scaricava barile sostenendo che "quella strada non è di nostra pertinenza", ma nemmeno mi diceva di chi era poi la pertinenza...

Fatto: quindi tutto immutato fino a circa una settimana fa... Siccome domani il giro passa per Jesolo ed Eraclea, è una settimana che stanno asfaltando e tirando a lucido tutta la statale e hanno finito a tempo di record le rotonde che stavano lì immatonite da almeno due anni! Per non dire di Piazza Brescia a Jesolo (dove lavoro): sarà tre mesi che ci lavorano in due o tre operai a giorni alterni (tipo 1 si e 3 no...) e i commercianti protestavano perchè con la piazza chiusa non passava nessuno! Ma l'ultima settimana hanno reclutato braccianti a go-go! La zona sembrava un formicaio, oltretutto tre quarti erano cinesi (quanto li pagheranno?) e come per miracolo hanno finito la pavimentazione! Però aspetto la prossima pioggia per vedere se, come in Piazza Mazzini l'hanno scorso, poi si alzano tutte le mattonelle...

Epilogo: fa piacere che un evento sportivo possa aiutare il compimento di alcune migliorie, però come cittadino che ha DIRITTO a certi servizi basilari mi sento un tantinello presa in giro. Una città deve essere sempre funzionante: per chi ci vive. Poi se passa il Giro magari si abbellisce un po' o si approfitta per qualche ritocco, mi sembra giusto e divertente! Ma il Giro appunto passa, io cittadino resto e mi ammazzo o, nella migliore delle ipotesi, spacco qualcosa e pago pure per aggiustarlo...

Com'è triste questa cultura dell'apparire, questo poco amore per ciò che possediamo. Per quei valori (materiali e spirituali) che dovrebbero essere il nostro vanto e orgoglio sempre, che la fatica per mantenerli "lucidi" dovrebbe essere solo un piacere e invece ci tiriamo a festa solo quando ci guardano. Anzi, solo quando ci guardano con la tv...

Bye,
Silvia

grazie Mary!!!

Ciao!

Vorrei ringraziare di CUORE Mary! Che mi da delle gran belle dritte e che ha addirittura dedicato un post per me sul suo blog! E mi ha fatto raggiungere da nuove amiche! Forse a qualcuno può sembrare niente di che, ma per me è veramente importante questo interagire!

E allora benvenute a Paola e Stella, e anche a Pino! E un salutone a Betty Boop che mi ha fatto un sacco di complimenti e che sembra non ci sia ma invece c'è! :-)

Ora però mi tocca proprio scrivere cose intelligenti se no che figura ci faccio... ih ih ih!!!

Bye,
Silvia

martedì 5 maggio 2009

Toto mi ispira sempre qualcosa...

Ciao!

Seratina un po' mogia, sportivamente parlando...

Toto, il "mio" Toto piccenin, domenica si è frantumato un'altra volta la mano destra... ma uffa! A me stea...

Così il Forlì, che aveva perso gara 1 e stava vincendo gara 2 avanti di 10 punti con l'ingresso di Toto, uscito Toto ha perso di brutto. E stasera gara 3: affondato. Stracciati in casa di brutto ed eliminati dai play off. Niente serie A il prossimo anno.

Conoscendo Toto sarà incavolato come una vipera e depresso come un carciofo.

E pensando al Forlì (che ha fatto tutto il campionato primo in classifica ed è stato buttato fuori quasi subito con un secco 3-0) e allo JesoloSanDonà Basket (che ha fatto quasi tutto il campionato penultimo e domenica comincerà l'ultima possibilità di salvezza con il secondo truno dei play out ed è dato quasi per spacciato) ho partorito questa chicca:


Pensare di essere già arrivati equivale a rinunciare: in entrambi i casi si finisce sempre troppo presto di lottare...

Quando mi vengono così son fin commossa... ih ih ih!!!

Bye,
Silvia

lunedì 4 maggio 2009

evviva il giallo della colza!

Ciao!

Ricordo che, quasi una decina di fa, il mio amico marchigiano Lorenzo mi raccontava della colza... Non ne avevo mai sentito parlare. Lory mi erudì sui molteplici ed economici impieghi: mi rimase più impresso ovviamente quello come carburante alternativo. Una specie di bio diesel, se si può dire così. Mi fece anche dei paragoni reali, fatti di numeri (km per litro, costo per litro) che erano talmente assurdi a paragonarli a quelli della benzina, che quasi non ci volevo credere! Per non parlare del lato ambientalistico e salutistico.

Poi mi raccontò della comunità del figlio di Dario Fò, che mi pare si trovi in Umbria, che coltivava e viveva di colza da sempre, in completa autonomia. E anche di un paesino della Marche dove non esistevano i distributori di benzina da anni e che anzi si erano organizzati per la distribuzione del "carburante" di colza!

A me quella volta sembrò una realtà così lontana! Eppure ci speravo che prima o poi... Circa 6 anni fa sono venuta ad abitare qui a Torre di Fine e a primavera notai subito un bel prato giallo: non mi sono mai chiesta cosa fosse, semplicemente mi accontantavo di fare il pieno di un colore che adoro!
Ma quest'anno i prati gialli erano un'infinità! La strada che va da Caposile a Portegrandi era completamente gialla!

E i giornali mi hanno informato che trattasi di coltivazioni di colza! Le utopie un giorno diventeranno sempre raeltà, perchè l'utopia nasce da un cuore forte, che cerca e sa cosa cercare e non si arrende finchè non trova!

Speriamo solo che Marchionne non acquisisca pure le utopie di noi poveri, innoqui, coraggiosi illusi della vita buona...

Bye,
Silvia

io non capisco


Ciao!

Scusate, ma io non capisco. Ammetto che di economia, da quella domestica a quella mondiale, non ci capisco un acca. Sono ignorante come non mai. Eppure a scuola mi piaceva tanto studiare tutte le varie tesi economiche!

Però ora mi ritrovo ad essere una normale donna che gestisce la sua vita tra busta paga, mutuo, svaghi economici e spesa al Conad. E solo pochi giorni fa sento dell'ennesima acquisizione da paura (che poi: che significa acquisizione? Uno compra l'altro? Lo ingloba? E i debiti? E chi paga? Beh, all'ultima domanda sappiamo già la risposta...): la Fiat ha acquisito la Chrysler.

Sto ancora cercando di capire la portata di tale evento, che oggi al tg mi dicono che Marchionne (amministratore delegato della Fiat) è in Germania per l'acquisizione dell' Opel...

Ora, io non ci capisco niente, ma quello che sento mi lascia l'amaro in bocca. Specialmente quando il giornalista spiega che Fiat non intende comprare con soldi propri, ma con garanzie statali...

Cosa pretendete che possa pensare una povera ignorante come me? Che lavora in uno dei gruppi bancari più grandi e che si è vista comprare e inglobare e cedere e "rancurare" infinite volte per poi pagare con un'organizzazione del lavoro sempre più scadente e fredda, con licenziamenti più o meno volontari, esodi e prepensionamenti e cessioni in blocco di uffici a non si sa bene chi? E intanto si continua ad acquisire. Sempre più grandi. Sempre più potenti.

Con i soldi di chi? I nostri. Sono le tasse che lo stato ci estorce le mitiche garanzie statali. Sarò ignorante, ma questo penso: che una Fiat piena di debiti, ma che paga stock options miliardarie ai propri managers, si compra la Chrysler e l'Opel e poi chissà chi altro con i nostri miseri stipendi.

Bye,
Silvia

domenica 3 maggio 2009

prime volte

Ciao!

Oggi finalmente ho pianificato le mie ferie di maggio! E per la prima volta riesco ad andare in ferie una settimana con Spaz! Il mio cane... No perchè è un casino: o non lo accettano nelle strutture, o vado via in moto e avrei problemi di trasporto non indifferenti, o ero in prestito sui monti dai miei genitori, o ero in viaggio per lavoro o corsi di palestra, ecc.ecc. Insomma: finalmente io e Spaz soli soletti in campeggio!!! Ma quanto fighi siamo??? :-)

Ma passiamo a discorsi più seri, che me par più sano... (no so cossa che gò ancùo, ma go voja de parlar in venessian, forse mestrin...)

Ier ho preso in braccio per la prima volta il mio "nipotino" Daniele! Fagottino!!! Oggi ha 14 giorni!!! La testolina mi sta dentro una mano!!! Allora ieri ci siamo già messi d'accordo: se sta buono è un tartarugo, se piange è un rospetto! E poi, siccome è 9 mesi che combina un piffero, gli lascio ancora qualche giorno per riprendersi e poi si parte con tre riprese di corda, circuitino leggero, un po' di sacco e tre riprese di guanti! :-)
Il papà, essendo pugile come me (quindi scarsi uguali...), ha approvato il piano d'azione, mentre la mamma ha fatto finta di non sentire... :-D
Beh, sono contenta di questa piccola e bellissima creatura!

Domani si ricomincia a lavorare, sono pure capa cassiera: che par tanto figo e invece ci divento sempre isterica (i particolari tecnici ovviamente li tralascio).

Buona settimana a tutti!!! Grazie Mary per il commento sui miei scritti: sarebbe bello che in più mi dicessero cosa ne pensano, così almeno capisco se sto combinando qualcosa di buono o se sto solo perdendo tempo... a tal proposito ringrazio la casa editrice Granviale (che potete trovare anche su Face Book).

Bye,
Silvia

sabato 2 maggio 2009

il camion fucsia (racconto breve... ma tanto breve!)

Ciao!

Ci sono pomeriggi in cui non so fare altro che guardare il panorama dalla mia finestra: sotto i miei occhi un continuo scorrere di veicoli, ad occupare le corsie della tangenziale di questa città senza più ossigeno.
Oggi spiccava tra tutti un camion a rimorchio: colore fucsia! Mi sono chiesta "chi mai può guidare un mezzo pesante di quel colore assurdo?"...

Immagino ne esca un tipo massiccio, capello lungo e crespo, camicia aperta su un petto villoso, catena d'oro con crocifisso, pantalone basso in vita a causa della troppa pancia, apparentemente rozzo nei modi... ma poi, una volta sceso, spalanca un sorriso tanto, ma tanto, simpatico! Ha due figlie a casa, che quando ritornerà gli correranno incontro saltandogli in braccio: lui le accoglierà con gioia e loro già sanno che non è un burbero! Diventeranno grandi e si ricorderanno della felicità provata da piccine nel veder arrivare un camion fucsia, colorato così apposta per loro dal più simpatico babbo del mondo!

Oppure alla guida potrebbe esserci una donna. Non è esile e nemmeno bellissima, necessita di abbandonare le maniere aggraziate durante il suo lavoro. E' difficile essere camioniste con gentilezza... Però la sera, quando il suo uomo la porta fuori a cena, fa uscire la sua femminilità: è bella perchè è donna! Ma sul lavoro deve essere forte, energica, "armata" per resistere in un ambiente fisicamente rude, ma, lei lo sa bene, caratterialmente debole. Così ha colorato il suo camion di fucsia per far emergere anche lì il suo essere donna: forse più debole nei muscoli, ma nella sostanza massiccia come un mezzo pesante!

E se invece ci fosse un uomo... robusto a vedersi, ma appena lo avvicini lo senti gracile nel suo essere di poche parole e nel suo vivere solitario, con il viso segnato da una mascella volitiva e un naso importante, ma dagli occhi dolci. Se li guardi bene ti sembra di perderti dentro un mare di acqua calda e profumata. Non ha grandi amici nel suo lavoro: con il C.B. dialoga spesso con Hard Angel, padre di due bambine che adora, e Sweet Rock, una delle poche donne camioniste... anche loro hanno un camion dello stesso colore del suo... Roby '62 è omosessuale e guida un rimorchio fucsia per essere senza apparire troppo...

Bye,
Silvia