Ieri sera, dopo ben 18 anni (e ripeto 18!) di distacco, la classe 5G dell'ITCS Foscari di Mestre diplomatasi nel 1992, ha fatto un tentativo di ritrovo! Di circa 22 o 23 che eravamo, siamo riusciti a rintracciarci una quindicina e alla fine ci siamo ritrovati in 7, grazie anche e soprattutto all'aiuto di facebook!
Di quei 7: 4 facevano parte dell'ultima fila (tra cui io), 3 della seconda e della prima... nessuno! Staranno mica ancora a studiare imperterriti? Boh...
Comunque la serata è stata molto bella: serena e dolce! In sostanza siamo rimasti uguali a tanti anni fa, a parte qualche capello in meno, qualche chiletto in più e un po' di figli sfornati da alcuni! :-) In pratica, essere uguali ma con 20 anni di esperienza e maturità in più sul groppone... non è proprio essere rimasti gli stessi, però a vederci lì sembrava che ci fossimo lasciati ieri!
Ad essere sincera non me l'aspettavo. Per quanto io abbia organizzato metà della cosa, ero un po' dubbiosa sull'esito: nei miei ricordi il periodo scolastico è stato terribile, con i compagni non legavo, a parte un po' di più con i camerata dell'ultima fila. Però non a caso in questi 18 anni non ci siamo mai visti: non avevamo mai fatto classe davvero.
Però a distanza di tempo sembrava che così non fosse. O forse mi ero estraniata solo io... no, quello non saprei... però è stato un bene per me questo revival, mi ha un po' riappacificato coi ricordi.
E non credo di essere l'unica. Roberta, che sta per laurearsi in psicologia, ha proposto un gioco: bisognava esprimere un ricordo a pelle sui compagni presenti, uno di quelli che ti porti dietro da allora. Tanto per capire se è ancora così, se era poi tanto vero o importante. Poi la prima cavia l'ha buttata un po' in vacca e quindi il gioco è morto sul nascere, però io l'ho fatto tra me e me tornando a casa. Ed effettivamente tante cose non erano così tragiche, come altre non erano così profonde. E a rivedere qualcuno ti ritorna lo stesso sentimento di allora e ti accorgi che la timidezza e l'imbarazzo non se ne sono andati mai... e invidi chi è più spigliato e sfrontato di te, ma adesso lo fai con meno rabbia perchè a quasi 40 anni hai imparato ad accettarti.
Però un abbraccio gliel'avrei dato volentieri...
Bye,
Silvia
in foto: io, Caterina, Luigi, Silvia, Alessandro, Roberta, Deny