domenica 21 novembre 2010

gli eroi

Ciao!

E che dovrei fare?
Cercare un protettore, trovar posto a corte
Come l'edera attaccarmi all'albero più forte
Passare all'ombra tutta la mia vita
Leccare il legno e fare il parassita
No grazie

Fare il buffone, dir battute a copione
Per far nascere il sorriso
Sulle labbra del padrone
Farsi chiamare genio
Da chi niente vale
Dire: quanto son bravo
Da qualche schermo o giornale
No grazie

Voglio ridere, dire ciò che mi piace
Sognare, cantare a piena voce
Lavorare senza cercar gloria o fortuna
Ma i tanti modi di raggiungere la luna
Poi, se viene il trionfo per fortuna o arte
Non doverlo a nessuno, e in nessuna parte
Solo col mio talento guadagnar la fama
Non essere come l'edera ruffiana
Ma come la quercia e il tiglio fronzuto
Salire in alto, ma senza aiuto

Tratto da Cyrano di Bergerac raccontato da Stefano Benni (Scuola Holden-Save the Story). Perchè, come scrive sempre Benni, gli eroi non sono quelli ch vincono o conquistano paesi o uccidono nemici. Sono quelli che rispettano le persone a cui vogliono bene, combattono per le loro idee e camminano ogni giorno a testa alta.

Allora la grande bocca si richiuse, e per sempre si portò via il corpo di Don Giovanni, e la sua anima nera. La sua anima nera, e coraggiosa. (...) perchè nelle avventure di Don Giovanni è custodita una domanda (...): siamo colpevoli quando desideriamo qualcosa che fa male agli altri? O i nostri desideri sono sempre innocenti, ed è un nostro diritto cercare di realizzarli?

Tratto da Don Giovanni raccontato da Alessandro Baricco, stessa splendida collana!

Bye,
Sly

mercoledì 17 novembre 2010

Saviano.............?

Ciao!

In questi giorni è tornato alla ribalta Roberto Saviano, parlando e sparlando di mafia. Però non so... ho letto il suo libro e, da abitante del nord, mi ha colpita. Sono cose che noi qui non sempre percepiamo. Però poi ho letto che ciò che ha scritto sono tutte cose risapute, nessuna notizia che un processo non avesse già sviscerato o che i napoletani non sapessero comunque. Infatti, pare che lo vogliano far fuori non perchè abbia rivelato verità nascoste, ma perchè ne ha fatto troppa e "sbagliata" pubblicità. E ora è sotto scorta.
Se per certi versi è ammirevole il suo impegno, per altri ci sono dei però che a me sovvengono. Non è che i problemi si risolvano sparando a zero su tutte le magagne. Le cose si risolvono sparando al momento giusto e nel modo giusto. Qualità, non quantità. Anche se questo può significare aspettare, far finta che non si stia combinando nulla. Ce lo "insegna" la nostra sinistra sterile quando riesce a tirar fuori notizie srampalate su Berlusconi o ad incastrarlo in qualche processo fatiscente giusto sotto elezioni o all'approssimarsi di qualche manovra che potrebbe far ben volere il cavaliere...
Pertanto, le accuse a Maroni... se sono vere, che parta denuncia formale. Se hai le prove, ben venga il processo. Ma se no, diventa un al lupo al lupo, l'ennesima trovata sinistroide... guarda caso proprio quando si avvicinano le elezioni anticipate che già sappiamo la sinistra al momento perderebbe!

Infine: a cosa serve un Saviano su totmila italiani che invece tirano indietro il culo su cose molto meno pericolose? Saviano è solo, anche se ora è acclamato e osannato, presto probabilmente verrà dimenticato. Perchè l'italiano ha bisogno di eroi. Da guardare. Ma che non lo impegnino granchè.

Non è un post contro Saviano. Ma neanche pro. Solo pensieri che il tempo sistemerà...

Bye,
Sly

martedì 9 novembre 2010

ispirazione mattutina

Ciao!

Non molto tempo fa, scrissi un'ode al cimice: in 3 minuti, alle 7 della mattina, sveglia da pochi attimi, mentre aspettavo che la temperatura del cappuccino scendesse sotto il livello ustione... :-)

Stamane è tornata l'ispirazione mattutina! Questa volta però è una cosa più "romantica"...

Albeggeremo nei ricami del tempo, insensibili ai richiami dei sogni"

Vi piacque? :-D

Bye,
Sly

p.s. in seguito al post di ieri su Valentino Rossi... che doveva montare finalmente sulla rossa... perchè cavolo oggi la desmo sedici mi si presenta tristemente nera?

lunedì 8 novembre 2010

Vale ora è rosso! :-)

Ciao!

Ieri si è corso l'ultimo gp della stagione e anche l'ultimo di Vale in Yamaha! Dopo 7 anni di cammino glorioso il nostro eroe su due ruote passa alla rossa Ducati! Ah che figo! Un'italiano su un'italiana, rosso fuoco, rosso vita che pulsa! Domani mattina ci saranno le prime prove: Vale, se senti la moto un po' pesante è perchè hai mezza Italia tifosa seduta con te sulla moto! :-)

Bye,
Sly

martedì 2 novembre 2010

vorrei...

Ciao!

Vorrei poter insegnare ai ragazzi, ai giovani, come è bello vivere: i modi sereni del vivere. Che poi sono quelli più semplici, ma che nessuno gli trasmette mai. Vorrei poter tornare indietro e sperare di incontrare qualcuno che possa fare questa cosa per me, con me. Ma tornare indietro non si può e forse non lo voglio neanche davvero. Perciò cercherò di fare quello che posso io per chi sta per abitare e costruire il mondo futuro. Chiamatemi illusa, ma io nella gioventù ci credo!

Bye,
Sly