Ciao!
Quando ero adolescente tenevo una raccolta di frasi raccolte dai libri che leggevo. Come la maggior parte delle ragazze, presumo. C'è da domandarsi l'utilità di annotarsi frasi dal contenuto sacrosanto se poi non ci si ricorda mai di usarle al momento giusto...
Una di queste perle è la seguente, tratta dal romanzo "Tom Jones" di Henry Fielding:
La bontà del cuore e la franchezza del carattere, anche se possono dare gran conforto alla coscienza e onesto orgoglio all'animo, non serviranno punto, ahimé, a far fare buona strada nel mondo.
E così eccomi qua, per l'ennesima volta, costretta ad interrompere un bel viaggio. Come sempre, infatti, l'hanno vinta le malelingue invidiose, gli animi poverelli di gente qualunque, le velleità invalorose di guerrieri finti. Il vero guerriero non sempre vince, spesso deve ritirarsi e riprovare. Ma il vero guerriero ha sempre coraggio.
Non è bene gettare le perle ai porci. Di questo mi dovrei ricordare più spesso.
Bye,
Sly
5 commenti:
tu vuoi dire che ora che ho scoperto questo blog (anche se no commento mai) tu lo chiudi? Eh no eh! Continua per la tua strada e non ritirarti, anche questo è essere guerrieri... e soprattutto non darla vinta a gentaglia senza infamia e senza lode, che detto come il sommo, "non ti curar di loro"... il resto lo sai!
NO NO NO! Il blog è sacro! Parlavo di un altro viaggio... probabilmente meno importante... ma io prendo spunto dagli episodi e creo! :-)
Tranqui, Francesco, la mia prolissità ha ancora parecchio da dire! ;-)
ahhhh bene, avevo capito male allora! Meglio così :)
Me xe ciapà un sciopon......
Meno male Slvia, anch'io come Francesco avevo pensato al Blog; e tu interromperesti il tuo viaggio per colpa di "qualcuno"?
Non è da te Silvia, tira fuori la combattività che avevi quando eri sul ring!!!!!!!
Un abbraccio
Mary ci ho provato, ma è un gruppo e il gruppo lascia potere alle malelingue. A volte bisogna saper farsi da parte.
Posta un commento