lunedì 4 maggio 2009

io non capisco


Ciao!

Scusate, ma io non capisco. Ammetto che di economia, da quella domestica a quella mondiale, non ci capisco un acca. Sono ignorante come non mai. Eppure a scuola mi piaceva tanto studiare tutte le varie tesi economiche!

Però ora mi ritrovo ad essere una normale donna che gestisce la sua vita tra busta paga, mutuo, svaghi economici e spesa al Conad. E solo pochi giorni fa sento dell'ennesima acquisizione da paura (che poi: che significa acquisizione? Uno compra l'altro? Lo ingloba? E i debiti? E chi paga? Beh, all'ultima domanda sappiamo già la risposta...): la Fiat ha acquisito la Chrysler.

Sto ancora cercando di capire la portata di tale evento, che oggi al tg mi dicono che Marchionne (amministratore delegato della Fiat) è in Germania per l'acquisizione dell' Opel...

Ora, io non ci capisco niente, ma quello che sento mi lascia l'amaro in bocca. Specialmente quando il giornalista spiega che Fiat non intende comprare con soldi propri, ma con garanzie statali...

Cosa pretendete che possa pensare una povera ignorante come me? Che lavora in uno dei gruppi bancari più grandi e che si è vista comprare e inglobare e cedere e "rancurare" infinite volte per poi pagare con un'organizzazione del lavoro sempre più scadente e fredda, con licenziamenti più o meno volontari, esodi e prepensionamenti e cessioni in blocco di uffici a non si sa bene chi? E intanto si continua ad acquisire. Sempre più grandi. Sempre più potenti.

Con i soldi di chi? I nostri. Sono le tasse che lo stato ci estorce le mitiche garanzie statali. Sarò ignorante, ma questo penso: che una Fiat piena di debiti, ma che paga stock options miliardarie ai propri managers, si compra la Chrysler e l'Opel e poi chissà chi altro con i nostri miseri stipendi.

Bye,
Silvia

1 commento:

betty boop ha detto...

eppure Lapo mi piace così tanto...ladro pure lui??