domenica 30 agosto 2009

donne e cicacole... donne!

Ciao!

Ieri sera Bitter Chocolate, Betty Boop e Oceanomare si sono ritrovate e hanno dato il via ad una partita di ciacole! Eh eh eh! Bella serata!
Allora voglio riportare una parte di uno scritto di Paolo Crepet e dedicarla a:
- Valentina e al suo futuro che saprà costruire sereno e forte!
- Elena e al suo nuovo pesciolino che arriverà!
- Silvia e ai suoi sogni svaniti di orologio biologico (ma niente paura, i sogni a me non mancano mai, ce ne saranno di nuovi!)

Se mi chiedessero di scrivere una lettera a una bambina che sta per nascere, lo farei così.

Cos'hai sentito finora del mondo attraverso l'acqua e la pelle tesa della pancia di mamma? Cosa ti hanno detto le tur orecchie imperfette delle nostre paure? Riusciremo a volerti bene senza pretendere. a guardarti senza riempire il tuo spazio di parole, inviti, divieti? Riusciremo ad accorgerci di te anche dai tuoi silenzi, a rispettare la tua crescita senza gravarla di sensi di colpa e di affanni? Riusciremo a stringerti senza che il nostro contatto sia richiesta spasmodica o ricatto d'affetto?

Vorrei che i tuoi Natali non fossero colmi di doni - segnali a volte sfacciati delle nostre assenze - ma di attenzioni. Vorrei che gli adulti che incontrerai fossero capaci di autorevolezza, fermi e coerenti: qualità dei più saggi. La coerenza, mi piacerebbe per te. E la consapevolezza che nel mondo in cui verrai esistono oltre alle regole le relazioni e che le une non sono meno necessarie delle altre, ma facce di una stessa luna presente.
Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a seguire le emozioni come gli aquiloni fanno con le brezze più impreviste e spudorate; tutte, anche quelle che sanno di dolore. Mi piacerebbe ti dicessero che la vita comprende la morte. perchè il dolore non è solo vuota perdita ma affettività, acquisizione oltre che sottrazione. La morte è un testimone che i migliori di noi lasciano ad altri nella convinzione che se ne possano giovare: così nasce il ricordo, la memoria più bella che è storia della nostra stessa identità.

Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a stare da sola, ti salverebbe la vita. Non dovrai rincorrere la mediocrità per riempire vuoti, né pietire uno sguardo o un'ora d'amore.
Impara a creare la vita dentro la tua vita e a riempirla di fantasia.
Adora la tua inquietudine finchè avrai forze e sorrisi, cerca di usarla per contaminare gli altri, soprattutto i più pavidi e vulnerabili. Dona loro il tuo vento intrepido, ascolta il loro silenzio con curiosità, rispetta anche la loro paura eccessiva.
Mi piacerebbe che la persona che più ti amerà possa amare il tuo congedo come un marinaio che vede la sua vecchia barca allontanarsi e galleggiare sapiente lungo la linea dell'orizzonte. E tu allora porterai quell'amore sempre con te, nascosto nella tua tasca più intima.

Bye,
Silvia

giovedì 27 agosto 2009

i nuovi russi...

Ciao!

Notizia "ludica" di coda nel TG5 di stasera: due giovani coppie di russi hanno cenato in un ristorante della Versilia a base di prelibatezze di mare crude provenienti anche dall'Australia, il tutto condito da vini pregiatissimi. Conto, al netto dello sconto di euro 500 (già solo con lo sconto io ci mangio fuori 20 volte, ndr): euro 10.000,00!!! (Diecimila!, ndr) Siccome il bancomat non prendeva e la carta di credito nemmeno, una delle giovani russe ha estratto dalla borsetta una mazzetta di pezzi da 500 e l'ha lasciata sorridente sul tavolo. Ammontare del lascito: euro 14.000,00!!! (Quattordicimila!!!, ndr)

Commento della sottoscritta: ridi, ridi... questi danno notizie del genere come se raccontassero una favoletta della buona notte, ma forse non si rendono conto di cosa sta succedendo! Oltre al fatto che all'ascolto ci sono dei poveracci per cui le prelibatezze di mare si riducono ad una scatoletta di tonno o nelle migliore delle ipotesi alle vongole surgelate! Ma poi, non vi sembra che ci sia qualcosa che non va in questa massiccia presenza di giovani russi che viaggiano pieni di soldi dentro le tasche? Da questi che lasciano più mancia che conto quasi, a quelli che vengono in banca a cambiare migliaia di dollari in un colpo solo!

Sono soldi mafiosi, sono soldi sporchi di qualcosa! Che altro potrebbe essere? E noi qui a fare i finti ingenui e ridere di una cena da signori consumata sul sangue di chi? Hanno proprio scelto il paese giusto 'sti russi per ripulirsi le mani... la coscienza non credo...

Bye,
Silvia

martedì 25 agosto 2009

al diavolo la razionalità! :-)

Ciao!

Non volevo perderlo: solo che la mia vita ha avuto bisogno di respirare. Solo che poi l'aria in cui ho tirato il fiato era un po' inquinata...
Per oggi è tornato, con i suoi occhi buoni che quando l'ho conosciuto sono stati il suo biglietto da visita, con la sua pelle che poi è diventata come la mia maglietta preferita...
Non sarà mai solo per me, se non nelle ore rubate. L'ho allontanato perchè non mi bastavano quelle poche ore, l'ho cercato ancora perchè senza mi sembra peggio.
Resterà? Forse. Lo caccerò ancora? Probabile.

Bye,
Silvia

domenica 23 agosto 2009

well, you know...

Ciao!

Ebbene sono finiti i campionati mondiali di atletica: chi mi conosce sa che durante queste manifestazioni sportive cado in catalessi davanti al video, faccio scorpacciata di immagini e indigestione di emozioni, riempio la memoria di sorrisi e di imprese e di umanità di un mondo sportivamente "disumano" (nel senso che atleti come Bolt son quasi extraterrestri)!

Come al solito gli americani hanno fatto man bassa di medaglie, soprattutto di ori. Li hanno intervistati in tutti i modi, ma questi cominciano sempre la frase con "well, you know" cantilenante e poi partono a raffica e non si capisce più un piffero! :-)

Quello che mi dispiace è che l'Italia non ha mai visto il podio. Bisogna dire che di risultati buoni ce ne sono stati seppure si finisse al sesto o settimo posto, come per esempio Silvia che faceva i 1500 metri ed è arrivata sesta ma dietro a 5 kenyane o sudafricane varie,ke sono delle gazzelle!
Però che perfino il Barein abbia vinto la sua medaglia e noi niente, mi fa ricordare che il governo italiano non crede nello sport e gli italiani nemmeno. Daltronde come dar torto agli sportivi italiani? In America uno che vince l'oro è un eroe nazionale per il resto della sua vita, in Italia è già tanto che ci si accorga che c'è un altro sport oltre al calcio e alle cazzate che spara Mourinho... Per non contare il pre: le possibilità di preparazione, le qualità tecniche dei preparatori... In Italia non si può vivere di sport (a parte il solito calcio che fa stravivere...): coloro che si allenano e coloro che li preparano devono prima pensare a lavorare per vivere e poi a sacrificare il resto della giornata ad un risultato che se arriva non paga certo in termini monetari.

Ma daltronde, dopo le personali esperienze di atleta e allenatrice, dove anche a livelli di paese si vedono scene vergognose per pochi euro e dove una stanza nel palazzetto la ottieni solo se conosci l'assessore giusto... ho capito che l'Italia sarà sempre un'italietta...

Bye,
Silvia

martedì 18 agosto 2009

Buon compleanno Pant!!!

Ciao!

Questo post è dedicato tutto a Pant! Nome di battesimo: Massimo! Per tutti: Finanza! Ho la mania di trovare soprannomi a tutti... ho cominciato quando ero in un periodo pieno di storie e le mie amiche non ci capivano più niente (anche perchè ad un certo punto ero infognata con 4 Massimo e 1 Massimiliano...), così ho cominciato a chiamarli Bicicletta, il Padovano, il Musicista, Finanza, ecc. ecc.

Ma torniamo al tema del post, orsù! Quindi tanti auguri a Pant (x me e Occhibuoni è Pant... ah Occhibuoni, eccone un altro...): compagno di mille avventure (sportive, amorose, motociclistiche, animalesche, ecc.ecc.)! Oggi compie 39 anni: il primo compleanno da papà e l'ultimo da trentenne.

Papà di chi? Ma del mio "nipotino" bellissimissssssssssimo!!! Creatura!!! Domani fa 4 mesi!!!
:-D

Eppi brdei tu iu eppi brdei tu iuuuuuuuuuuu!!!

Bye,
Silvia

lunedì 17 agosto 2009

come volevasi dimostrare...

Ciao!

Come volevasi dimostrare... è stato un gran "bel" fastidioso lunedì! Dopo un inizio in sordina fino a circa le 10, dopo una colazione rilassata... BARUFFONE DA KILO!!! Causa cliente indisciplinato, tenuto conto del mio livello di snervamento per certe situazioni che continuano a ripetersi senza speranza di soluzione malgrado l'impegno, in conseguenza ad un'esclamazione di tale cliente a dir poco allucinante... ho sbarellato!!! Per fortuna la coda proseguiva con il mio amico Fabietto, così dopo essermi chiusa in bagno e aver tirato 10 calci alla parete con serio rischio di crollo, ho fatto una seconda colazione con Fabio e mi sono tranquillizzata... Per la cronaca: dopo mezzora ho ricevuto telefonata di scuse dal cliente. Si però intanto...


Sono stufa: la gente crede che chi sta allo sportello sia l'artefice delle proprie sfighe o che per lo meno possa essere utilizzato come punchball per i propri sfoghi! Ragazzi, noi siamo allo sportello per fornire un servizio, come un cameriere serve al tavolo o come un autista guida il bus. Non siamo i padroni delle banche, nè chi ha legiferato leggi idiote e tantomeno siamo psicologi. Abbiamo anche noi i nostri problemi e le nostre pare: un conto è scambiare due parole, che fa pure bene ad entrambi, un altro è vomitarci addosso il vostro disgusto per la vita...
E poi diciamola tutta... se pensate di poter fare gli arroganti con me perchè sono donna, apparentemente esile e con la voce da Paperino, quando invece fate i gattini con il mio collega uomo e armadio... beh... oggi avete capito definitivamente che il mio ruggito è più forte! E la mia intelligenza di più! Tiè!

Con ciò, torniamo nel terreno della serenità e dell'equilibrio... :-)

Domani saprò se a settembre sarò nella mia cara e vecchia palestra o se dovrò cercarmi un posto nuovo... la seconda ipotesi mi romperebbe un po', ma chissà... quella cosa del "si è chiusa una porta e si aprirà un portone" magari esiste sul serio...

Concludo con TANTI AUGURI AL MIO COLLEGHINO STEFANINO!!!
:-D

Bye,
Silvia

p.s. ma quanti amici nuovi ha questo mio blog! Benvenuti a Daniela e Marco Alessandro (qual è il nome?)!

domenica 16 agosto 2009

2 metri e 75 di falcata...

Ciao!

E vorrei anche ben vedere che non vinca e non stracci i record del mondo (che poi sono suoi...) uno che con una gambata ti fa 2 metri e 75 di strada!

Ebbene si, Bolt 2 in 1 è tornato a stravincere, come se il fatto non fosse suo! Nuovo record del mondo sui 100 metri uomini 9 secondi e 58!

Ma siccome io sono una che non è mai riuscita a vincere un piffero e nella migliore delle ipotesi sono arrivata seconda, c'ho sempre un occhio di riguardo per chi arriva dopo... E quando il secondo, che oggi è Tyson Gay, ti fa 9:71, con 20 cm di gamba in meno, non è che sia così schiappa! :-D

Io in 9 secondi non mi sono nemmeno staccata dai blocchi... ih ih ih!!!

Bye,
Silvia

p.s. ricordo ke il 2 in 1 era per la grandezza della mascella... :-)

walking with butterflies

Ciao!

Ebbene bisogna rimettersi in marcia... E' quasi due mesi che sto stravaccata sul divano a leggere, che non faccio una corsetta, manco la bici ho usato questa estate! Così in settimana ho cominciato con le camminate... a passo sostenuto... tanto per tornare in qua!

Certo che una volta a riprendermi bastava un allenamento, ora devo cominciare per gradi se no schiatto! L'età avanza. E oggi, mentre camminavo in mezzo ai campi (lungo la "mia" strada verso il mare) ripensavo a quando avevo 20 anni e discutevo col mio babbo perchè io dicevo che non c'era niente di male a vivere alla giornata e lui invece sosteneva che un progetto dovevo farlo, un'ambizione la dovevo avere, un obiettivo dovevo seguirlo! Gli ho dato ragione già da qualche anno, però adesso che devo fare il conto anche con la mia età non più verde, capisco ancor più i suoi discorsi!

Così oggi rimurginavo su quanti anni ancora (pochi) potrò fare questa vita iper attiva in palestra e a cosa farò dopo... e i miei mille progetti mi han dato forza! Ho dei sogni: quasi impossibili, ma ci voglio credere!

A proposito: il titolo del post ha un perchè... il cammino verso il mare era tappezzato di farfalle! Quasi sempre a coppie: salivano da terra e facevano dei balli bellissimi, a spirale fino a perdersi nel cielo! Butterfly significa alla lettera "ali di burro": forse anche i miei sogni sono effimeri, ma sanno volare... ;-)

Bye,
Silvia

p.s. saluto anche la nuova amica Pierangela!

p.s.2 non so se domani tornerò viva dalla banca... giornata micidiale!!! Appello ai clienti: comportatevi bene con la cassiera, non è una scoassera...

venerdì 14 agosto 2009

ferragosto

Ciao!

Subito saluto Nikko, nuovo amico del blog che merita lettura e risata, e ringrazio tanto Paola, che mi ha dato un premio e che teoricamente io dovrei riportare sul mio blog ma (lo ripeterò fino alla nausea) io sono poco tecnologica e non ci ho capito mica niente di come si fa! Comunque grazie :-)

Quindi siamo arrivati anche quest'anno a ferragosto... che per chi vive e lavora nel litorale è una cosa allucinante!
Le due settimane a cavallo del 15 di agosto a Jesolo generano una serie di isterismi e sentimenti convulsi che stento ancora a credere... Gli albergatori e commercianti arrivano in banca contenti e soddisfatti per gli incassi e nello stesso tempo esclamano frasi del tipo "non vedo l'ora che se ne vadano tutti!"... si tesoro, peccato che senza 'sta mandria di tedeschi rintronati te non vivi! O per lo meno non ti ci compri il terzo Lamborghini... poraccio... :-(

Ciò non toglie che gli stranieri che raggiungono il mare in questo periodo tanto svegli non sono... la segnaletica stradale diventa un optional, l'educazione pure e l'intelligenza non ne parliamo! In banca c'è gente che ci mette 4 minuti a capire dov'è il campanello delle porte (sta sotto alla luce lampeggiante attaccato appunto alla porta... ci è appena entrato quello davanti a te se per caso dubitassi che quella sia una porta...), poi altri 3 minuti e mezzo per capire che se entrano non vengono inceneriti come in una camera a gas e altri 5 per depositare gli oggetti metallici (sempre che non pensino che la voce che parla sia il conto alla rovescia per la partenza dello shuttle...). Infine quando entrano (lui e lei e i 3,4,5,6 figli...) ti chiedono: "bancomat?"... Ma in Germania i bancomat li tenete nel bagno???? Sgrunt...

Fattostà che il ferragosto è anche diventato il simbolo di chiusura estate e quindi un po' di malinconia la fa... specialmente quando hai estati in cui non ti succede un cazzo. Ehm, scusate il francesismo...

Che farò io? Probabilmente nulla, visto che le spiagge saranno tappezzate di asciugamani e ombrelloni fino all'asfissia, i chioschi saranno ingolfati, i parcheggi straripanti, le strade di comunicazione col mondo immobilizzate da code infinite... la moto Gina riposerà in attesa di un settembre che mi auguro glorioso per noi motociclisti, forse la cibicletta trasporterà per qualche metro il mio culone, il quale a sua volta si stamperà per benino sul divano! Anche perchè... ancora una decina di giorni e poi si ricominciano gli allenamenti!!!

E quindi, buon ferragosto a tutti!!! Ah dimenticavo... per chi mi ha chiesto come mai le banche oggi chiudevano prima... ferragosto è una festa religiosa innanzitutto (l'Assunzione di Maria) e poi prima di toglierci il prefestivo dovrete passare sul mio corpo!!! :-D

Bye,
Silvia

lunedì 10 agosto 2009

cry baby cry ;-)

Ciao!

Oggi pomeriggio giretto in moto sul Montello con doppia puntura d'ape che si era incastrata dentro la maglietta... ma con tutti i posti che ci sono per andare a giocare! Vespina idiotina...

Comunque, al ritorno sono rimasta a dare il biberon al mio "nipotino"... caro creatura che bel! Oggi era imbronciato perchè aveva scassato l'anima alla mamma tutto il pomeriggio e quindi era esausto... lui... :-)

Però è così bello: adesso ha 3 mesi e 20 giorni! Mentre gli do la pappa vorrei che non crescesse mai, ma nello stesso tempo non vedo l'ora che cresca per insegnargli un sacco di cose! Io spero tanto di poterlo fare, di essere per lui la zia ganza! :-)

Buona settimana a tutti!!!

Bye,
Silvia

giovedì 6 agosto 2009

C'era una volta lo JSDB...

Ciao!

Ebbene, dopo 3 stagioni di Jesolo San Donà Basket è giunta l'ora dell'addio. Alla prima stagione di scoperte (avevo mai seguito la pallacanestro io?), di nuove conoscenze (cari i miei amori piccoli!), di passione (TOTOOOOOOOOOOOO!!! mi ha fatto scrivere pure un libro...), ne è seguita una di agonismo (la promozione in A dilettanti, la coppa Italia), di km alla ricerca di palazzetti e di tifosi amici (la trasferta a Trento con l'autoradio che non prendeva manco mezza stazione a parte Radio Maria è stata dura...) e quindi è toccato alla stagione delle amicizie nuove (i mitici tifosi Maurizio, Roberto, Mario, Angela e la sottoscritta fino in Liguria e nelle Marche!), della sofferenza (sempre sul filo della retrocessione), della malagestione (ma dove l'hanno trovato un coach così? sulle patatine?).

Ke stagione sarà la prossima? Io credo di deriva... la società naviga senza motore, senza bussole, senza uomini di fiducia. Sperando solo in una buona corrente. Che io mi auguro arrivi, ma solo per quei poveri ragazzi che giocheranno questo campionato già votato alla sconfitta. E non mi riferisco nei risultati, ma alla sconfitta nei valori. A proposito: la squadra al momento è composta di 3 giocatori e il resto... chissà!

Ovviamente ci saranno dei motivi, sicuramente io non me ne intendo di budget, mercato e altri tecnicismi. Ma non è il mio ruolo: io sono una tifosa e una che nello sport vorrebbe vedere crescere degli atleti uomini e donne, non solo macchine da guerra.

Infine, per concludere alla mia maniera un po' dissacrante... MA SE NO SO' NEANCA JESOLANA MI! Visto che so' mestrina 'ndarò vederme ea Reyer... :-)

Bye,
Silvia

in foto, il tattoo del mio "piccolo" nasone che ho sul polso!

lunedì 3 agosto 2009

Si va... straight on...

Ciao!

Settimana difficile quella trascorsa. Ma poi: tanto sonno modello letargo, una lunga chiacchierata col mio super babbo, la ricerca e il ritrovo di una passione, una cena di pesce con un amico e un buon vino... E domani si riparte.

Un po' abbattuti, mai finiti, un po' più forti, un po' più duri. Ho voglia di coccole però.

Bye,
Silvia